Il Palazzo Samone di Cuneo ospiterà dal 23 agosto al 1 settembre la mostra personale di Fabio Brambilla, in arte “Fabiobram”, dal titolo “Percorsi Materici”.
L’esposizione ha il patrocinio del Comune di Cuneo. Nelle sale del Palazzo, che è sede degli uffici del Settore Cultura del Comune, saranno presentate al pubblico opere realizzate recentemente dall’artista e che appartengono al ciclo delle sue sperimentazioni materiche.
La poetica della materia è una costante in tutto il percorso artistico di Fabio Brambilla. La sua pittura astratta, informale, si arricchisce di nuovi elementi corporei.
Entrano in scena presenze concrete e tangibili: stoffa, colla, resine, sassi, legno.
Le molteplici variabili messe in campo si trasfigurano in un gioco sapiente tra colori, tra colore e materia, tra materia e volume. L’impatto visivo diviene multisensoriale e l’opera interagisce comunicando la sua fisicità ed espandendosi nello spazio. Gli spessi strati di colore, accanto alle inclusioni dei nuovi elementi, assumono un effetto scultoreo da cui si sprigionano le forze evocative della materia in una grande tensione vitale.
Piani, volumi, profondità, forma, colore, luce si amalgamano e si bilanciano in un equilibrio compositivo del tutto armonico. Un ritmo sobrio cadenza l’energia che si sprigiona da questo incontro tra il reale tangibile ed una propria concezione poetica, tra un’analisi cruda e una intima e personale intuizione, in una potente allegoria del grande enigma dell’esistenza.
A.D. Maria Teresa Majoli
Livorno 2019 ..Fabio Brambilla vive a Monza dove opera come libero professionista, appassionato d’arte fin da giovane, si è formato come autodidatta. La sua pittura astratta è una ricerca attenta ai rapporti tra colori, tra colore e materia, tra materia e volume. Senza seguire un binario unico, Fabio Brambilla ci accompagna con sicuro istinto nel suo viaggio attraverso diverse e variegate visioni e percorsi, tappe sapientemente cercate, mai casuali. Scelte ed accostamenti accuratamente studiati e meditati, frutto di una intuizione guidata dalla padronanza dei rapporti di equilibrio tra le molteplici variabili in gioco, ci conducono infine alle eleganti e raffinate soluzioni. Lavori complessi quindi, di complessa costruzione, ma proprio per questo di immediato impatto e di piacevole fruizione. Maria Teresa Art Director "Galleria Il Melograno"
Opera interessante ( Nature trails ) sia dal punto di vista compositivo che per l'utilizzo di materiali di forte impatto cromatico coerentemente giustapposti. Vi è l'emergere della pittoricità come valore apprezzabile resa in una specie di cortocircuito fra figurazione percepibile ed astrazione quale ricerca di base. Un'informale quindi con una sua struttura ben delineata ed una sua personalità degna di nota. Complimenti.
Dott. Franco Bulfarini
Milano Febbraio 2019 Testo critico a cura di Mira Carboni Storica dell’arte
Alla natura , "maestra de'maestri " e alla comprensione delle leggi che sovrintendono ai fenomeni naturali, è costantemente rivolta l'attenzione del Genio Rinascimentale. Nella sua visione la natura è energia vitale , dotata di forza dinamica in continua trasformazione,i cui meccanismi possono essere sondati e compresi solo attraverso l'esperienza. Tra gli artisti che indagano tale argomento Brambilla Fabio con l'opera Frasche e Cortecce diventano tracce naturali e materiche, laddove l'impegno di diversi materiali e l'impronta gestuale permette all'artista di creare delle stratificazioni informali e tattili . (Opera segnalata dalla giuria ) Aprile 2019 Lettura Critica dott.ssa Sonia Patrizia Catena
E’ un artista dall’infinita capacità creativa, il movimento, il colore e la materia si impongono nelle sue opere affinché tutto risulti efficace per coinvolgere ed emozionare.
Il suo giocare con i colori, i rilievi, le forme rispecchiano una libertà guidata dall’ispirazione. Anna Isopo Presidente Ass.Arte Borgo
Interpretazione artistica di spessore cromatico particolarmente attraente. Attenta quanto difficile esecuzione che pone l'accento sull'introspezione visiva del proprio "IO" artistico.
M°. Internazionale d'Arte Mario Salvo
Si tratta di una lavorazione materica densa di colore che l'artista plasma a suo piacimento. Un arte informale riferibile al grande genere pittorico iniziato alla metà degli anni 50 del
secolo scorso e che Fabiobram amalgama con sapiente
duttilità soprattutto per quanto riguarda l'equilibrio composito dello strato cromatico. Facendo così l'autore riproduce l'infinito, un universo che è ascrivibile al solo processo mentale
in un contesto di progressione fenomenico che solo l'occhio riesce a percepire legando armonicamente l'insieme.
https://www.pitturiamo.com/it/quadro-moderno/horizons-10-80x100cm-101834.html .
4^ Concorso Art Prize La Riseria
18/LUG/2019